Sentenza della Corte di Cassazione

Se hai pagato rate a tasso variabile da settembre 2005 a maggio 2008 oppure hai stipulato un mutuo a tasso fisso nello stesso periodo, puoi essere risarcito.

Il tasso di interesse dei mutui è determinato dall’Euribor, l’acronimo di “Euro Inter Bank Offered Rate” e viene calcolato facendo una media fra i tassi delle principali banche europee quando avvengono degli scambi di liquidità fra loro.

Con la sentenza della Corte di Cassazione di dicembre 2023 è stato dichiarato nullo il tasso di interesse determinato in base all’Euribor nel periodo tra il 2005 ed il 2008 a causa di una manipolazione dello stesso ad opera di quattro istituti di credito esteri al fine di trarne vantaggi (Barclays plc, Deutsche Bank, Société Générale e la Royal Bank of Scotland) che lo hanno reso illeggitimo.

Per questo Assoutenti si schiera con forza dalla parte dei cittadini danneggiati, e invita tutti i consumatori a contattare l’associazione per poter attivare una causa di risarcimento.

Oltre a ciò Assoutenti rimane vigile e sta operando verifiche sui contratti di mutuo per accertare la presenza di ulteriori criticità che comportino la violazione di normative nazionali ed europee.

Scarica il modulo di domanda

Fonte: Assoutenti Sicilia